Sentieri della Lucertola


Nel 2002 sono nati i sentieri della lucertola ben 4 percorsi naturalistici che possono essere percorsi autonomamente, i 4 percorsi sono contrassegnati da una lucertola di colore diverso.

  1. Lucertola Rossa: Sentiero del grande cratere con partenza da Fiaiano si percorre poi Montetripodi, Buceto, Cretaio il tutto immerso in selve di castagneti, lecci ed  eriche spettacolare la vista sul Castello Aragonese.
  2. Lucertola Gialla: Sentiero della antiche cantine partenza da Buonopane, questo sentiero è ricco di testimonianze della antica arte rupestre dell’isola. Lungo il percorso si incontrano castagneti, fiori selvatici, felci, vigneti ed una vista panoramica mozzafiato sul golfo di Napoli. E’ possibile l’assaggio di vino locale presso tipiche cantine che si incontrano lungo la passeggiata.
  3. Lucertola Viola: Sentiero del santuario con partenza dal Vatoliere. In questo percorso oltre a vigneti e castagneti in località Schiappone si trova il santuario della Madonna di Montevergine. I pendii scoscesi rendono particolarmente affascinante la vendemmia.
  4. Lucertola Blu: Sentiero delle baie, partenza dal Testaccio e percorso caratterizzato da querce vigneti, fichi d’india. In breve tempo si raggiunge la Guardiola, piccolo edificio costruito durante la II guerra mondiale con funzioni di avvistamento. Si può ammirare un panorama mozzafiato sulle baie di S. Pancrazio, Maronti e Cava Grado.

Filtra per